Alessandro Magnisi, in arte “Torpedo”, nasce il 7 Novembre del 1977 a Messina (Italia, Sicilia), sua attuale residenza.

Grande ascoltatore di musica fin da piccolo, pone subito la sua attenzione soprattutto su artisti come Queen, Depeche Mode, Bryan Adams, Roxette ed Eurythmics.

In ambito italiano ascolta prevalentemente artisti come Franco Battiato, Mango e Marco Masini.

Ciò che principalmente lo colpisce in un ascolto, sono le linee melodiche e gli arrangiamenti.

In seguito svilupperà grande passione, fino ai giorni nostri, nei confronti del synth pop con artisti come Muse, Radiohead, Bluvertigo, Apoptygma Berzerk, Hurts ed i già citati Depeche Mode, con grande attenzione anche verso gli anni '80 che videro esplodere completamente questo genere musicale.

Attualmente, non disdegna artisti italiani più orientati sul pop rock (Elisa, Negramaro,) e gruppi stranieri con influenze rock/metal come Evanescence , Linkin Park e Rammstein.

Comincia da autodidatta (1994) a suonare il suo primo strumento, una semplice tastiera, dimostrando fin da subito grande predisposizione ed orecchio.

Fondamentale l'incontro nel 1995 con Giuseppe Barbera, che diventerà per 2 anni il suo insegnante di pianoforte ed arrangiamento.

In questi intensi 2 anni, sfocia del tutto la sua predisposizione per la musica elettronica, che lo porterà a comporre diversi brani strumentali.

Sempre nel 1995 forma un piccolo gruppo, che parteciperà ad alcuni eventi live a Messina.

Nel 1997 interrompe lo studio del pianoforte (che comunque continua da autodidatta) per via degli impegni universitari.

Nel 2003 consegue, all'Università degli Studi di Messina, la laurea in Ingegneria Elettronica.

Negli anni successivi si dedica completamente alla sua professione, al conseguimento di un master, con conseguente abbandono della musica.

Nel 2008 ritorna sui suoi passi, ma soltanto per puro caso.

Affitta un locale dove c'è un pianoforte abbandonato, e nel suonarlo compone (musica e testo) una canzone dedicata al figlio distrofico di un suo caro amico.

Il pezzo, “A song for Edy”, verrà cantato da Cassandra De Rosa (Amici 7) e pubblicato sulle maggiori piattaforme di vendita di musica online, fra cui iTunes.

I guadagni SIAE relativi al pezzo (arrivato nella top 40 di iTunes, e cantato dalla stessa Cassandra a Telethon 2011), verranno interamente devoluti allo scopo di finanziare la ricerca per la distrofia muscolare di Duchenne/Becker.

Sempre nel 2008 decidere di intraprendere l'avventura del CET, ovvero la scuola di musica fondata dal maestro Mogol.

Decide di frequentare il corso per compositori di musica leggera, dove rincontra come docente il suo “vecchio” maestro di pianoforte Giuseppe Barbera, attuale docente e coordinatore al CET oltre che pianista ed arrangiatore di Arisa.

Il corso, che dura dall'Ottobre fino al Dicembre del 2008, culmina con un saggio, e soprattutto, con il conseguimento del diploma di composizione.

Acquisite diverse competenze musicali, decide di completarsi totalmente intraprendendo lo studio della fonia in modo approfondito.

Nel 2009 collabora con uno studio di registrazione a Messina, e sempre nello stesso anno consegue il diploma di Sound Designer e le certifiche 101 e 110 di Pro Tools presso la scuola Percorsi Audio di Acquapendente (VT), certificata AVID.

Continua a comporre tanti brani, sia in inglese che in italiano, e comincia alcune collaborazioni.

La prima è con Lara Mineo, diplomatasi anch'essa al CET (come interprete), che canterà in diversi concorsi e palcoscenici alcuni dei suoi pezzi (trasmissioni locali, Festival Controcorrente, Festival di Solarolo, Mia Martini, Castrocaro).

Fruttuosa anche la collaborazione con l'autore di testi Sergio Olivi, anch'esso diplomatosi al CET.

Sempre nel 2009, nasce il sogno di realizzare e gestire a Messina uno studio di registrazione.

Nel Settembre di quest'anno, il sogno prende vita con l'apertura della “T Records”.

Il 2010 vede proseguire la scrittura di diversi pezzi ed arrangiamenti, con altre collaborazioni inerenti soprattutto alla scrittura di testi su proprie composizioni.

Da sottolineare quella con Fabio Rinaldi, finalista ad X-Factor 2012 con i Frerès Chaos.

Sempre nel corso dello stesso anno, comincia la collaborazione con la giovane cantante messinese Clarissa Comunale, abituata ad esibizioni live nel messinese, e non ad esperienze in studio.

Comincia la scrittura di diversi pezzi, sia in italiano che in inglese, che la stessa Clarissa inciderà in studio.

Nell'Ottobre dello stesso anno scrive un pezzo in collaborazione con il compositore/autore Francesco De Falco (con il quale nasce anche una grande amicizia) “Stare bene a metà”, cantato sempre da Lara Mineo nel corso di Sanremo Lab.

Il 2011 si apre con la conoscenza di Daniele Retto (autore, e co-fondatore di Bambini Dream) e dell'autore/compositore Onofrio Crisafulli.

Oltre alla grande amicizia con entrambi, con Onofrio si svilupperà una intensa collaborazione musicale.

Tanti i pezzi firmati insieme, molti dei quali cantati dalla stessa Clarissa Comunale, con la quale verrà formato il gruppo degli EnVeLOpE.

Nel corso dello stesso anno firma un contratto con Warner Music per alcuni dei suoi pezzi, frequenta altri importanti corsi di fonia e diviene selezionatore nazionale del concorso “Una voce per Sanremo 2011”.

Nel Giugno 2011, viene firmato il pezzo “E ora”, con l'amico e docente del CET David Poggiolini, e la promettente cantante Giulia Pellegrini.

Nel 2012 continua la fruttuosa collaborazione con Onofrio Crisafulli, con la scrittura di diversi brani per gli EnVeLOpE. Sempre nel corso del 2012  viene abbracciata in tutto e per tutto l'iniziativa dell'associazione “Bambini Dream”, con gli amici e co-fondatori Tarryn Tomlinson e Daniele Retto, per la quale vengono scritti diversi pezzi.

Importanti collaborazione per le fasi di mix e mastering con i fonici Giampiero Ulacco, e Giacomo Salani.

Viene terminata a Luglio 2013 la produzione musicale dell'album "Paranoie" di Rapper Daddy, che contiene la hit "Amore tossico" (oltre 80.000 visualizzazioni su Youtube).

Il disco viene interamente registrato e mixato alla T Records, e viene firmato insieme a Daddy, il brano "T Rap".

A Febbraio 2014, due brani con la sua realizzazione musicale partecipano ad Area Sanremo.

Di Maggio, l'esperienza di mastering al White Sound Studio di Tommy Bianchi.

Settembre porta un'esperienza di 5 giorni a La Fucina Studio di Giacomo Salani, dove vengono consolidate le conoscenze di mix, e la pubblicazione all'interno di una compilation dell'etichetta fiorentina Qua Rock Records del singolo “Body & Soul”, cantato dalla brava Elenì.

Dopo continuano i lavori all'EP “Addio” scritto in collaborazione con Daddy, di cui viene curata interamente la parte musicale. La produzione viene ancora firmata da Qua' Rock Records, tramite anche l'intervento musicale del bravo Giacomo Jac Salani.

Ad Aprile esce il video del singolo “Pioggia dentro”, con i vocals di Lara Mineo, ed a Maggio 2015 il disco è interamente distribuito sia digitalmente che fisicamente.

Da Settembre 2015 la sua T Records diventa anche etichetta discografica indipendente.

Pronti i primi lavori, fra cui il singolo "Love Blues" del grande cantautore messinese Franco Lavigna.

A Novembre 2015 viene frequentata la scuola di cinema romana Sentieri Selvaggi, sotto la guida del bravo compositore Sandro Di Stefano.

Il 2016 porta delle novità proprio riguardanti l’ambito cinematografico, in quanto vengono firmati l’arrangiamento di un pezzo dello stesso Di Stefano all’interno della colonna sonora del film “E se mi comprassi una sedia?” (uscito nei cinema), e l’intera colonna sonora del cortometraggio “Chef” del regista fiorentino Leonardo Masi.

Il 2017 si apre con l'uscita dell'EP "Atomi" dell'artista palermitano Emilio Bellina in arte "Emilio", interamente prodotto alla T Records; in corrispondenza dell'uscita dell'EP avviene anche un'importante intervista a Radio Rai.

Sempre nel 2017 continua il lavoro di studio alla T Records, e fra le altre cose vengono firmati ben 6 arrangiamenti del nuovo doppio album di Fra Giuseppe Di Fatta "Il sogno di una vita bella", fusione ben riuscita fra pop elettronico e testi religiosi.

Ad Agosto esce il nuovo cortometraggio horror di Leonardo Masi "Draw", di cui viene firmata l'intera colonna sonora.

Nel mese di Settembre arriva l'incarico di realizzare la colonna sonora del film lungo messinese "Giostra" (in uscita poi nei cinema locali).

Ad Ottobre un'importante novità: l'ingresso in veste di songwriter ed arrrangiatore nella squadra dell'importante autore Sergio Vinci (Pausini, Nek, Amoroso, Noemi), la Big Fat Music Production, e la firma del primo pezzo "Risveglio".

A Novembre esce nei cinema di tutta Italia "Malarazza", film del catanese Giovanni Virgilio in cui viene realizzato il mixage della colonna sonora scritta da Giuliano Fondacaro.

L'anno si chiude con l'incarico di realizzare la colonna sonora del film lungo "Amor Saevis" del messinese Fabio Tinaglia, con la brava Eva Grimaldi.

Il 2018 inizia ancora con il cinema, con la realizzazione della colonna sonora del cortometraggio "Tra le righe" della milanese Loredana De Marco, per il quale viene anche scritto l'inedito "Living in the water" cantato dalla messinese Carla Andaloro.

In questi anni è sempre vivo il desiderio di migliorarsi, sia come songwriter che sound engineer: si susseguono masterclass ed incontri con personaggi al top delle rispettive categorie come come Luca Chiaravalli, Daniele Coro e Federica Camba, Bungaro, Giacomo Jac Salani, Giuliano Radiciotti, Max Paparella, Stefano Maccarelli e Gianni Bini.

A Marzo inizia la collaborazione in veste di songwriter ed arrangiatore con Davide Maggioni, direttore artistico della milanese Rusty Records.

A Luglio esce il nuovo singolo di Lucrezia Pacifico "La vittima è il carnefice", scritto insieme ad Onofrio Crisafulli.

Seguono tanti lavori nei mesi per la Rusty, mentre ad Ottobre esce il nuovo cortometraggio horror di Leonardo Masi "Locked", di cui al solito viene firmata l'intera colonna sonora.

Sempre in tema di colonne sonore, ad Ottobre viene iniziata la colonna sonora (in collaborazione col compositore messinese Giovanni Puliafito) del film di Antonello Piccione "Giostra", in uscita nelle sale a Gennaio 2019.

A proposito del brano "Risveglio", quest'ultimo consente a Roberto Gentile che lo interpreta di accedere alle semifinali nazionali di Area Sanremo.

Il corto Locked porta con se una grande soddisfazione: la vittoria del premio come miglior sound (a metà con Davide Tantulli, sound designer) e la nomination come miglior colonna sonora al Top Indie Film Awards 2018 negli USA.

Il 2019 si apre con l'uscita dell'atteso Giostra nei cinema di Messina, registrando in diverse serate addirittura il sold out; la colonna sonora, pubblicata su Youtube, viene molto apprezzata.

Sempre in tema di colonne sonore, ad Aprile viene realizzata la colonna sonora dello spettacolo teatrale "Profondità non espresse" di Lucio Cucinotta.

Nel corso del 2019 arriva l'amicizia e la collaborazione con il talentuoso cantautore messinese Gesuè Pagano, in arte Gesuè: viene arrangiato e prodotto il suo primo singolo "Occhi stanchi", e realizzati registrazioni e mastering del secondo singolo "Luna".

Sempre a proposito di cantautori, interessante la collaborazione col cantautore Alfre per il quale vengono prodotti i due singoli "Senza fine" e "Incrociando i tuoi passi".

E poi, un capitolo tutto particolare: quello degli inni.

Viene realizzato un sogno nel cassetto, ovvero realizzare l'inno per la squadra di calcio del cuore, l'FC Messina: musica, testo e produzione con la voce di Claudio Alessandro.

Il secondo inno realizzato è invece per la squadra femminile di volley di B2, ovvero l'Akademia Sant'Anna, sempre con la voce di Claudio Alessandro.

Ad Ottobre viene supportata pro bono l'iniziativa benefica "Canto per NeMO 2", nella quale oltre 60 avvocati messinesi cantano un brano natalizio per aiutare il centro clinico NeMO Sud; vengono curati parte dell'arrangiamento, le registrazioni, il mix ed il mastering.

A questa iniziativa viene dato ampio risalto dalla stampa locale, ed a tal proposito poi a fine Novembre la Gazzetta Del Sud dedica un ampio articolo ad Alessandro in cui si parla dei suoi ultimi lavori e non solo.

L'anno si chiude con l'uscita del terzo singolo di Gesuè "Come un vestito", che viene arrangiato e prodotto.

Nel 2020 continua la sinergia proprio con Gesuè, ed a Marzo fra mille difficoltà vede la luce "Notte", forse il punto più alto di questa proficua collaborazione.

Proprio da Marzo, tempo di COVID-19: in questa lunga quarantena viene scritto un brano al piano, poi successivamente orchestrato "Quarantine".

Giorno 11 Aprile "Quarantine" esce su tutti i digital stores con lo scopo di raccogliere fondi per il Policlinico di Messina.

Arrivano articoli su questa raccolta fondi da testate online e da parte della Gazzetta del Sud, oltre ad attestati di ringraziamento da parte della direzione generale dello stesso Policlinico.